body-parcoinforma
  • 01-2009


    “Niente sesso, siamo inglesi”

    Appuntamento per sabato 7 Febbraio, alle ore 21.00 presso l’Aula Magna Primo Longobardo, con lo spettacolo “Niente Sesso, siamo Inglesi”, per la regia di Renato Giordano, una commedia coinvolgente scritta e redatta da Anthony Marriot e Alistair Foot, a cura dell’Associazione Culturale “La Pirandelliana”.

    ParcoInforma, inizia la stagione 2009

    Inizia con una settimana di ritardo rispetto all’anno precedente la nuova stagione de “il ParcoInforma”, il bollettino di informazione istituzionale del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

    Rubrica - Appunti in agrodolce

    Ormai non dovremmo avere più dubbi. Il capitalismo è il “bene assoluto”.

    Avviso pubblico per la costituzione del Nucleo di valutazione

    Segue un estratto del Bando, che è pubblicato integralmente sul sito web www.lamaddalenapark.it e all’albo pubblico dell’Ente Parco. Scadenza 28 febbraio 2009.

    Cosa è la rete “Natura 2000”?

    Col termine “Natura 2000” si intende una vasta area di aree protette, creata con lo scopo principale di assicurare nel lungo periodo la sopravvivenza della maggior parte degli habitat e delle specie a rischio di estinzione, assicurando in tal modo la conservazione di un elevato livello di biodiversità.

    Europa, cresce la rete delle aree protette “Natura 2000”

    E’ arrivata ad estendersi per quasi il 20% del territorio dell’Unione Europea la superficie complessiva delle aree protette “Natura 2000”.

    Antiche case corse, al via lo studio

    Nell’Arcipelago ne sono rimaste pochissime tracce, e per tale ragione saranno oggetto di uno studio approfondito da parte dell’Università. Erano i tipici insediamenti di pastori, agricoltori e marinai sparsi sulle isole dell'arcipelago, costruiti molto prima che l'isola divenisse parte del Regno di Sardegna.

    Finanziata con fondi comunitari la Rete dei Parchi

    Fortemente voluto dal Presidente Bonanno, il progetto RE.TRA.PARC., che vede come capofila la Provincia di Sassari, si è aggiudicato una fonte di finanziamento di oltre due milioni di euro, interamente coperti dall’Unione Europea e con fondi statali, nell’ambito del Programma “Marittimo” Italia-Francia, successore del Programma Interreg.

    In fase di pubblicazione il Bando per il Piano per il Parco

    Nel corso del mese di dicembre, a seguito dell’approvazione, da parte del Ministero dell’Ambiente, di tutti i passaggi formali per l’individuazione delle linee di indirizzo per la redazione del Piano per il Parco, avevamo pubblicato integralmente il documento “Linee di indirizzo per la redazione del Piano per il Parco” in un inserto speciale.