body-parcoinforma
  • Assegnati i contributi per le prime manifestazioni del 2010


    Sono stati assegnati i contributi alle associazioni che entro il termine del 4 dicembre scorso hanno presentato domanda per organizzare manifestazioni ed eventi nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2010.

    La commissione, riunitasi ai sensi del vigente Regolamento per valutare le istanze, si è dimostrata molto soddisfatta per la tipologia delle domande pervenute - che appartengono perlopiù alla tipologia “Promozione dell’immagine del Parco e delle Buone Pratiche ecologiche” - ed ha ritenuto indispensabile premiare le associazioni risultate poi aggiudicatarie del contributo, perché attraverso le manifestazioni che verranno realizzate il Parco avrà modo di avvicinarsi maggiormente alla popolazione, oltre a promuovere i valori riconducibili alle sue finalità istitutive.
    Le iniziative, di cui si riporta una breve descrizione, si svolgeranno nel periodo cosiddetto “destagionalizzato”, momento sul quale l’economia isolana dovrebbe puntare per riuscire a rilanciare la frequentazione del territorio anche nei mesi invernali e primaverili.
    Pertanto è importante sottolineare che al di là del contributo economico concesso dal Parco e dell’attività che sarà realizzata dalle associazioni vincitrici, la buona riuscita degli eventi sarà determinata anche dalla risposta che la popolazione locale saprà dare con la sua presenza e il suo sostegno.

    1. Rotary Club La Maddalena - Costa Smeralda; Punteggio: 35
    Motivazione: Attraverso la stampa di 4000 copie di un libretto formativo/educativo dedicato agli alunni delle scuole elementari, il Rotary Club di La Maddalena intende veicolare un messaggio di promozione delle buone pratiche ecologiche incentrato sulla preziosità dell’elemento acqua e sulla necessità del rispetto e del consumo limitato delle risorse idriche del nostro pianeta. Il libro sarà distribuito e presentato presso le scuole locali e del circondario di Olbia-Tempio-St.Teresa di Gallura e riporterà il logo ed una presentazione del Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

    2. Associazione Onlus "Insieme per il domani"; Punteggio: 33
    Motivazione: L’iniziativa, volta ad avvicinare i ragazzi diversamente abili o meno al contatto con i cavalli e conseguentemente volta ad insegnar loro l’educazione ed il rispetto per l’ambiente circostante è sicuramente lodevole e merita di essere incentivata.
    Attraverso il coinvolgimento del Maneggio Cavalla Marsala si incentiva anche il collegamento con altre strutture economiche presenti nel territorio isolano, favorendo la loro partecipazione e la conoscenza dell’attività svolta presso il pubblico. Nell’ambito della manifestazione è prevista una presentazione sulle sue finalità istitutive del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

    3. Gruppo Sportivo Calcio femminile "Caprera"; Punteggio: 32
    Motivazione: La manifestazione prevede la fruizione destagionalizzata del territorio e attraverso la celebrazione del dirigente del G.S. C.F. Caprera, sig. Nicolino Palomba, vuole proporre una serie di iniziative che promuovano l’immagine dell’Arcipelago di La Maddalena all’esterno. La promozione dell’immagine del territorio è lodevolmente incentrata sulla divulgazione delle finalità istitutive del Parco e sull’importanza del rispetto dell’ambiente circostante.

    4. Centro equituristico "Cavalla Marsala"; Punteggio: 29
    Motivazione: l’iniziativa favorisce la fruizione destagionalizzata del territorio, privilegiando attraverso la realizzazione di una gara di equitazione, il gusto per l’organizzazione di eventi in spazi aperti.
    La gara di equitazione servirà per promuovere il centro equituristico Cavalla Marsala che l’Ente Parco ritiene un centro importante dal punto di vista economico, sociale e tradizionale per il territorio dell’Arcipelago ed in particolare per l’isola di Caprera. Nell’ambito della manifestazione è prevista una presentazione sulle sue finalità istitutive del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

    5. Associazione culturale "Trozca-mànos"; Punteggio: 28
    Motivazione: L’iniziativa, rivolta ai bambini è finalizzata a coinvolgerli nel rispetto e sensibilizzazione del proprio territorio privilegiando lo scenario naturale. Il laboratorio artistico che verrà realizzato servirà a far conoscere meglio ai partecipanti il proprio territorio, enfatizzando il legame tra ogni singolo soggetto e la natura. Nell’ambito della manifestazione è prevista una presentazione sulle sue finalità istitutive del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

    6. Associazione culturale "Benacus"; Punteggio: 25
    Motivazione: La manifestazione denominata “Arte e Sapori” vuole promuovere l’arte culinaria e artistica della Regione Sardegna partendo dalla location dell’isola di Caprera. L’obiettivo della manifestazione è quello di coinvolgere le piccole aziende regionali dando loro la possibilità di mostrare i loro prodotti. Lodevole l’iniziativa di produrre una rivista che sarà distribuita tra i fruitori della manifestazione, al fine di veicolare informazioni utili sull’Arcipelago e sul Parco. 

    Si ricorda che il prossimo bando per iniziative che si svolgeranno nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2010 verrà pubblicizzato a partire dal prossimo mese di aprile.
    La modulistica relativa ai contributi, unitamente al vigente Regolamento, è scaricabile dal sito web del Parco (www.lamaddalenapark.it) e dovrà essere presentata seguendo le scadenze che saranno comunicate nei prossimi mesi.