body-parcoinforma
  • 02-2011


    Immagini amiche delle donne

    Gli uomini e le donne, come ben evidenzia Freud ‘Maschile e femminile […] è la prima distinzione che voi fate allorché incontrate un altro essere umano, e siete abituati a fare questa distinzione con assoluta sicurezza (Freud in Irigaray L. Speculum. L’altra donna, Feltrinelli Editore, 1989), distinguono subito maschile e femminile.

    NaturaPark Rospo Smeraldino

    Il rospo smeraldino maschio è più piccolo del rospo comune, infatti misura 6-8 cm, arrivando ad un massimo di 10 cm., le femmine invece, sono più grandi: possono raggiungere i 14 cm, ma di solito misurano 8-10 cm.

    Litterarum Vis: un premio per gli amanti dell'antichità

    L’Associazione Culturale Festinalente e la delegazione C.L.E. (Centrum Latinitatis Europae), in collaborazione con l’U.T.E. di La Maddalena, organizzano la prima edizione del concorso di narrativa e poesia Litterarum Vis, riservato a studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado residenti nel Comune di La Maddalena (OT).

    Medioevo Forever: l'assolutismo è moderno, la libertà medievale

    Non so da dove iniziare quindi inizio dai numeri. Sei milioni e mezzo di euro per festeggiare “Italia 150” a Caprera, per tremila metri quadrati intorno al Forte Arbuticci, 3000 mq di superficie nuova per uno sviluppo volumetrico di 2000 mq, ossia un ampliamento del 50% della volumetria esistente. Tremila mq affacciati su uno dei mari più belli d’Italia.

    Un trauma cervicale la causa di morte per la stenella recuperata agli inizi di febbraio

    Un trauma nella regione cervicale causato da uno scontro con un altro animale: questa la causa di morte per la stenella (Stenella coeruleoalba) recuperata lo scorso 4 febbraio grazie ad una segnalazione pervenuta all’Ente Parco.

    Nuove bonifiche all'ex arsenale, il Parco vigila

    Il Parco ha partecipato alle operazioni di campionamento dei fondali della darsena nell’ex arsenale militare incluso con Ordinanza n. 3716 del 19 Novembre 2008 nel Sito di intersse nazionale “La Maddalena”.

    Educazione ambientale, al via i primi progetti

    Trecento ragazzi tra i sei e i dodici anni saranno protagonisti dei corsi di educazione ambientale organizzati e interamente finanziati dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

    21 Marzo, giornata mondiale dell'acqua

    Un miliardo e cento milioni di persone, un sesto della popolazione mondiale, non ha accesso ad acqua sicura e 2 miliardi e 400 milioni, ossia il 40 per cento della popolazione del pianeta, non dispone di impianti igienici adeguati. Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua.

    In viaggio nel... Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

    Avviamo, a partire da questo numero de “il Parcoinforma”, un viaggio attraverso i principali Parchi nazionali del paese, alla scoperta delle valenze ambientali, culturali e del paesaggio che rendono unico il nostro territorio nazionale. Un modo per scoprire affinità e diversità che ci legano ad altri territori della penisola.

    Parco Marino Internazionale, verso l'istituzione del Gect

    Il ministro dell’ambiente francese, Nathalie Kosciusko-Morizet, ha annunciato che l’iter burocratico riguardante l’istituzione di un Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) tra il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e l’Office de l’Environnement de la Corse – ente gestore della Riserva naturale corsa delle Bocche di Bonifacio &nda