body-parcoinforma
  • 03-2011


    NaturaPark Orchidea Lattea

    È una pianta erbacea, alta 10-20 cm, con fusto eretto, cilindrico, verde chiaro nella parte inferiore, porporino in quella superiore. Il nome del genere deriva dal greco orchis=testicolo per la forma dei rizotuberi che ricordano gli organi seminali maschili. Il nome specifico deriva dal latino lacteus (latteo), con riferimento del colore dominante del fiore.

    L'Ischerzo nascita dell'epica maddalenina

    È stato presentato venerdì 1° Aprile presso la Biblioteca comunale “L’Ischerzo” di Luca Ronchi.

    La base bissa? E noi a bussare

    Siamo già profondamente divisi nell’isola. Tra chi è pronto a sventolare le bandierine stars and stripes e chi a tirar fuori gli striscioni “yankees go home”. Tra chi spera e chi teme che dal futuro torni il passato.

    Parks for Kids, concluso il progetto del CTS

    Si è concluso di recente il progetto di educazione ambientale “Parks for Kids”, portato avanti dal Centro Ricerca Delfini del CTS in collaborazione col Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all’interno della Legge 383.

    Garibaldi agricoltore e eroe invalido: il tricolore unisce gli studenti di Correggio e di La Maddalena

    Un ponte simbolico tra i ragazzi delle scuole dell’Istituto tecnico statale “Luigi Einaudi” di Correggio e quelli dell’Istituto nautico “Domenico Millelire” sintetizzato nel primo tricolore reggiano donato alla comunità maddalenina da parte degli ospiti in visita all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena nell’amb

    Iniziative oceaniche 2011, partecipazione e sensibilità

    Oltre duecento ottanta ragazzi delle scuole di La Maddalena hanno animato le otto spiagge dell’isola madre coinvolte nella giornata internazionale “Iniziative Oceaniche 2011”, organizzata dall’Ente Parco nel più generale contesto voluto dalla Surfrider Foundation Europe: un’organizzazione senza scopo di lucro di spessore internazionale, costituita con l&rsqu

    Speciale educazione ambientale, l'impegno del Parco

    Inseriti all’interno di tutti gli istituti scolastici di La Maddalena i progetti di educazione ambientale del Parco Nazionale ampliano l’offerta formativa per i ragazzi dell’isola aprendo nuovi spazi di formazione e approfondimento.

    L'URP dell'Ente Parco aderisce a LInea Amica

    L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Ente Parco aderisce a Linea Amica, l’iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione, un servizio attivo dal 29 gennaio 2009 che fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la P.A..

    Piano per il Parco procedono i lavori

    Nello scorso mese di gennaio, al gruppo di professionisti incaricati di redigere il fondamentale documento di programmazione del territorio, mai predisposto nei quasi quindici anni di vita dell’istituzione, l’Ente Parco aveva manifestato la necessità di approfondire alcuni aspetti del Piano per il Parco.

    In Viaggio nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

    Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco nazionale istituito in Italia, abbraccia un vasto territorio di alte montagne, fra gli 800 metri dei fondovalle e i 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso.