body-parcoinforma
  • 05-2011


    Il Parco promuove la conoscenza dell’Arcipelago in Germania

    Nel mese di ottobre dello scorso anno l’Ente Parco su richiesta della Direzione d’Area Paesi lingua tedesca dell’ENIT, agenzia nazionale del turismo, ha ospitato e supportato la giornalista tedesca Harriet Wolf in visita nell’Arcipelago per la realizzazione di un articolo sulla Sardegna.

    NaturaPark Thalasseus sandvicensis, Latham 1787

    Il beccapesci è una sterna medio-grande di 37-43 cm, con un’apertura alare di 85-97 cm con la parte superiore grigia, il ventre bianco, il becco nero con la punta gialla; ha una cresta irsuta nera che diventa meno estesa in inverno con una piccola corona bianca.

    “La sfida del Parco: formare e sostenere le comunità locali”

    Sappiamo tutti, credo, che per arrivare puntuali agli appuntamenti con se stessi, con la vita e con il Futuro è del tutto sconsigliabile correre. Ne va di mezzo la nostra incolumità, uno sconveniente afrore di sudaticcio, la dignità di chi non vuole mostrarsi schiavo del tempo ma piuttosto artefice del suo tempo.

    Un patto tra Parco e Comune

    Alcuni lettori avranno sicuramente appreso, dagli organi di informazione, di alcune dichiarazioni “scottanti” del Sindaco Comiti sul Presidente del Parco Giuseppe Bonanno, ossia il sottoscritto. In realtà non era niente di realmente grave: si tratta infatti di affermazioni che sono state enfatizzate dalla stampa ma che derivano da ordinarie incomprensioni istituzionali.

    Il Parco di La Maddalena a “Parc a taula” a Barcellona

    Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e la rete dei parchi del nord Sardegna, in vetrina dal 2 al 5 di giugno a Granollers, in Catalogna, nell’ambito l’iniziativa denominata “Parc a taula” organizzata dalla Xarxa dels Parcs Naturals della Diputaciò de Barcelona.

    Museo del Mare, novità per lo scrigno della tradizione e della memoria maddalenina

    La direttrice, Lucia Spanu, ci confessa con orgoglio ed emozione che l’intenso e faticoso lavoro di ripristino del nuovo materiale in dotazione al Museo è terminato con successo e che le nuove acquisizioni, frutto di un certosino impegno di ricerca fra magazzini dell’ex Arsenale, uffici e laboratori vari è adesso al suo posto nelle due belle sale del Museo, a “mi

    Il CEA del Parco si fa grande: inaugurato il “Laboratorio della conoscenza”

    Una nuova struttura del Parco è stata inaugurata o scorso 9 giugno presso il CEA (Centro di Educazione Ambientale) del Parco a Stagnali, alla presenza di un centinaio di persone: il “Laboratorio della conoscenza”, un moderno e attrezzato spazio di formazione, educazione ambientale e ricerca, è a disposizione di tutti gli istituti scolastici maddaleini e di quanti vorra

    “In viaggio nel...” Parco Nazionale dei Monti Sibillini

    Istituito con il DPR del 6 agosto 1993 Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha una superficie di 70 mila ettari coinvolge due regioni le Marche e l’Umbria, quattro province: Ascoli Piceno, Fermo Macerata e Perugia e diciotto amministrazioni comunali.

    Ibridi di cinghiale, corso per operatori

    Pubblicato a fine maggio il primo bando per la formazione di operatori specializzati addetti al controllo della fauna selvatica.

    Un seminario sulle tartarughe marine a Caprera

    Si svolge il 23 giugno, presso il CEA del Parco di Stagnali, il seminario tematico della Sardegna del Progetto Gionha.