body-parcoinforma
  • Per tutto agosto “Sentiero verde” e “Sentiero blu” al Laboratorio della Conoscenza


    Il Laboratorio della Conoscenza propone per l’estate alcune attività di Educazione Ambientale particolarmente stimolanti. Si tratta di brevi visite guidate che includono vere e proprie lezioni alla scoperta della flora, della fauna e della biologia marina del Parco.

    Il “Sentiero verde”: un percorso di trekking naturalistico della durata di circa due ore alla scoperta della macchia mediterranea e degli endemismi dell’Arcipelago. L’escursione, preceduta da una breve lezione teorica, vede i partecipanti -armati di schede di riconoscimento, fotocamere digitali e binocoli- impegnati in una coinvolgente e istruttiva lezione a cielo aperto. Il percorso raggiunge anche alcune antiche postazioni militari con punti di osservazione panoramica particolarmente affascinanti.
    Il “Sentiero blu”: dopo una breve presentazione teorica della biologia marina locale, con l’ausilio di video, schede e degli acquari allestiti presso il Laboratorio, si parte per una escursione in mare per un breve percorso di snorkeling alla scoperta dell’affascinante ambiente marino del Parco. Per l’attività, condotta in totale sicurezza, il Laboratorio mette a disposizione la propria attrezzatura (muta, maschera, boccaglio, fotocamera subacquea, etc.) a chi ne fosse sprovvisto.
    Le attività saranno svolte nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.
    Nelle giornate di venerdì le attività del Laboratorio saranno invece dedicate ai bambini del Campo estivo Comunale, ospiti del CEA di Stagnali. Il tema sarà sempre l’ambiente naturale, con progetti quali la “Caccia all’indizio”: dopo una breve spiegazione sull’uso della bussola e sulla gestione dell’orientamento, i partecipanti -suddivisi in squadre- armati di bussola, mappa e schede di riconoscimento, dovranno completare un percorso riconoscendo nelle varie tappe le specie della macchia mediterranea o le peculiarità dell’ambiente marino, etc.
    Il Laboratorio della Conoscenza, presso il CEA del Parco, è una struttura organizzata per fornire a fruitori di tutte le età esperienze di Educazione Ambientale e attività di scoperta e presentazione del contesto ambientale del Parco. Il Laboratorio è stato realizzato grazie al Progetto RETRAPARC (Rete Transfrontaliera tra Parchi, del quale fa parte anche il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena).