body-parcoinforma
  • Assegnati i contributi del Parco, gli appuntamenti di giugno e luglio


    Ricordando a tutti i lettori de Il ParcoInforma che anche per la stagione giugno-dicembre 2010 l’Ente Parco contribuisce a sostenere le associazioni che propongono la realizzazione di manifestazioni ed eventi con un contributo finanziario, si riporta qui di seguito la graduatoria definitiva, e si segnala quali saranno gli eventi previsti per i mesi di giugno e luglio 2010, affinché tutti gli interessati possano prendervi parte.
    1. Associazione Polifonica Sassarese Punti: 37
    2. Comitato Festeggiamenti S. M. Maddalena Punti: 36
    3. Associazione Voci Nel Blues Punti: 36
    4. Associazione Culturale Quasar Punti: 30
    5. Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Do-Kohai Punti: 30
    6. Associazione Culturale Silene Punti: 28
    7. Associazione Amici Della Lirica Punti: 28
    8. Associazione Fisaraduno Punti: 26
    9. Associazione Amici Del Carnevale Maddalenino Punti: 25

    Gli appuntamenti
    L’Associazione Karate do Kohai di La Maddalena ha svolto dal 6 al 13 giugno il “Camp Karate e vacanze”, uno stage dedicato a questa disciplina sportiva che si svolge a La Maddalena e si propone di conciliare lo sport con le vacanze estive, al fine di favorire la promzione turistico culturale dell’isola, nonché l’aggregazione sociale tra i partecipanti.
    Coinvolti i piccoli atleti isolani e della nazionale italiana, accompagnati dai docenti e dai genitori.
    Soggiorno in albergo, organizzazione di visite guidate, sport all’aria aperta, godimento delle bellezze naturali dell’Arcipelago di La Maddalena: ecco gli ingredienti di questo innovativo quanto sano stage di karate.
    L’Associazione “Amici del Carnevale Maddalenino” organizzerà nell’ultima settimana del mese di luglio (probabili date il 24 o il 31 luglio, ancora da definire) la prima serata in maschera per le vie del centro di La Maddalena, con l’intento di conservare la tradizione che lega gli isolani alle celebrazioni carnevalesche che, ahimé ogni anno vengono sistematicamente messe a rischio dal vento gelido e dalle piogge di febbraio. E allora perché non prevedere un revival esitivo?
    La seconda serata sarà organizzata per il mese di agosto e ne sarà data comunicazione nei prossimi numeri de "il ParcoInforma".
    L’Associazione Quasar propone anche per quest’anno l’iniziativa “La Valigia dell’attore”, appuntamento annuale di approfondimento dell’arte dell’attore dedicato alla figura di Gian Maria Volonté.
    Dal 28 luglio al 1 agosto 2010 nella fortezza “I Colmi” saranno proiettati i film, per i quali si rimanda al programma dettagliato messo a disposizione dall’associazione Quasar, dalle ore 21.30 con la presenza di illustri ospiti.
    Il 27 luglio Francesca Solinas consegnerà il premio Francesco Solinas per la miglior sceneggiatura inedita 2010;
    Il 28 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà il convegno “Quali prospettive per il Premio Solinas in Sardegna?”;
    Dal 29 al 31 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 si terrà il Master Class “Dal personaggio all’interpretazione” condotto da un attore e da uno sceneggiatore per 30 allievi.
    Dal 28 al 31 luglio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 saranno proiettati i documentari:
    Franco Solinas scrittore di Marco Pontecorvo e Francesca Solinas;
    Visti da fuori: Franco Solinas di Maria Piera Mossa e Jacopo Ortis;
    Indagine su un cittadino di nome Volonté di Andrea Bettinetti;
    Un attore contro di Ferruccio Marotti;
    Vado bene o no? Di Gianluca Greco;
    Dal 27 luglio sarà possibile visitare le mostre fotografiche sulla storia del Premio Solinas e de La Valigia dell’Attore.
    Il Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena, come ogni anno, organizzaerà per nei mesi di giugno e luglio – ma anche prima e dopo – una serie di spettacoli in onore della Santa Patrona. Il prgoramma definitivo non è ancora statro messo a disposizione dal Comitato stesso, ma lo sarà nel breve periodo. Vi terremo aggiornati circa gli eventi previsti e vi invitiamo a contattare la Parrocchia per eventuali informazioni aggiuntive.
    L’Associazione Amici della Lirica con la finalità di divulgare la cutlura lirica e tradizionale sarda, e gallurese in particolar modo, organizza nel secondo o terzo sabato del mese di Luglio un concerto lirico nell’Aula Consiliare del Comune di La Maddalena.
    Il Programma della serata ed eventuali cambiamenti nelle date previste, saranno comunicati dall’Associaizione al Parco Nazionale che provvederà tempestivamente alla pubblicazione dello stesso sul proprio sito web e su “Il ParcoInforma”.