body-parcoinforma
  • Biodiversità della Gallura, il nuovo lavoro di Egidio Trainito commissionato dalla Provincia di Olbia-Tempio


    Venticinque anni di osservazioni e ricerche per una mappa delle biodiversità in tutta la provincia di Olbia- Tempio. "Biodiversità 2010. Habitat e specie": il lavoro di Egidio Trainito è stato presentato nella giornata di martedì 25 Maggio presso la sala riunioni del Compendio garibaldino di Caprera alla presenza dell’ex Assessore provinciale all’ambiente Pierfranco Zanchetta in qualità di rappresentante dell'ente che ha commissionato il lavoro: la Provincia di Olbia-Tempio, del Presidente e del Direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena (Giuseppe Bonanno e Mauro Gargiulo) e della padrona di casa, la Direttrice del compendio Laura Donati.

    L’apprezzamento dei relatori e del pubblico intervenuto alla manifestazione per un lavoro di ricerca che segna un importante punto di arrivo nell’impegno sviluppato nel corso di tanti anni di studi e ricerche di Trainito, fotograto naturalista, consulente per gli aspetti naturalistici della trasmissione Linea Blu di Rai Uno e autore di altri testi come “Mare del Sinis”, “Tavolara- nature at work…working in nature” e “Sardegna del nord”.
    Le parole della dott.ssa Donati anche a nome del Sovraintendente Gabriele Tola per descrivere il nuovo corso aperto nella gestione del compendio con il recupero delle aree verdi e degli orti di Garibaldi in occasione dell’anno della biodiversità e sottolineare in questo modo il contesto di ricerca entro il quale si muove il lavoro appena pubblicato dallo studioso padovano.
    Un testo di approfondimento scientifico con un forte taglio divulgativo. Uno strumento per provare a tracciare una mappa di riferimento nel quadro della complessità naturalistica del territorio provinciale rendendo il testo accessibile ad un pubblico non fortemente specializzato. Corredato da un significativo apparato iconografico e da una ricca bibliografia, il testo di Trainito si rivolge ai ragazzi delle scuole nella speranza di poter tracciare un futuro per la ricerca e nuove direzioni d’indagine intorno alla quale muoversi. ”Solo quello che conosciamo possiamo difendere – è stato il commento del Presidente del Parco Giuseppe Bonanno –. Il testo di Trainito da questo punto di vista è un riferimento fondamentale per fare il punto sull’attuale situazione del territorio dell’intera provincia di Olbia-Tempio. Pubblicazioni come quella appena edita sono strumenti fondamentali attraverso il quale anche il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena può trovare spazi importanti di approfondimento e nuova conoscenza”.
    “Questo volume vuole essere un contributo di conoscenza sviluppato con rigore con evidenti intenti divulgativi in maniera che questi valori diventino patrimonio culturale di tutti” – è stato il commento dell’ex Assessore provinciale all’ambiente Pierfranco Zanchetta. Il testo, fortemente voluto dalla Provincia di Olbia-Tempio intervenuta alla manifestazione appartiene alla collana “I libri verdi” edita dalle edizioni “Taphros” si avvale della collaborazione di importanti ricercatori: come Giacomo Calvia, Mauro Doneddu e Marina Pala e ospita gli interventi di Renato Brotzu e, Ignazio Camarda e Helmar Schenk.