body-parcoinforma
  • GAIA 2010


    GAIA è un workshop internazionale di architettura e pianificazione urbana. I partecipanti saranno ragazzi, selezionati fra i più meritevoli nel campo della progettazione urbana paesaggistica e architettonica, regolarmente iscritti alle Facoltà di Architettura dell'UDEM (Universidad de Monterrey) di Monterrey, Messico.

    Gli organizzatori - dopo un’esperienza maturata in docenza di Architettura del Paesaggio, Architettura e Contesto, Mito e Simbolo nell’Architettura e Progettazione Integrale dell’Architettura in Messico e in Italia - propongono quest’anno l’iniziativa col finanziamento e grazie alla stretta collaborazione del Parco Nazionale, col fine di mettere in campo uno scambio culturale fra due differenti modi di pensare la pianificazione e l’architettura. Scambi già collaudati con ottimi risultati in altre esperienze (GAIA 2009, Corsi universitari e workshop).
    L’evento si terrà dal 22 giugno al 4 luglio e avrà come tema "il Sistema Mobilità nell'isola di Caprera", proposta per un sistema sostenibile di accesso, viabilità e informativo nell'isola: per parlare di circolazione carrabile, ciclo-pedonale, trekking, mountan bike, con particolare attenzione al controllo degli ingressi, ai nodi di interscambio e al sistema informativo e di comunicazione integrato e coordinato.