body-parcoinforma
  • Memorial ”Nicolino Palomba”: il calcio femminile e i valori del nostro territorio


    Si è svolta dal 5 al 18 maggio 2010 la manifestazione sportiva finaziata con il contributo ordinario del Parco che ha visto la rappresentativa di calcio femminile della Corsica e il relativo staff tecnico-dirigenziale, ospite a La Maddalena per la sfida amichevole con le ragazze del G.S. C.F. Caprera.
    Ampio spazio è stato dato alla promozione del territorio, attraverso la distribuzione di materiale informativo fornito dal Parco di La Maddalena per omaggiare le concorrenti corse.
    La manifestazione ha celebrato il ricordo di Nicolino Palomba, storico dirigente del Gruppo sportivo C.F. Caprera. Il Parco è entusiasta di promuovere e finaziare iniziative di questo tipo che uniscono la pratica sportiva alla consocenza dell’Arcipelago maddalenino, convinto che è sulla promozione di queste attività legate al godimento della natura e dei suoi incantevoli scenari che si debba puntare.
    Infatti, incentivare un turismo “salubre”, connesso ai concetti base che sottendono la filosofia del Parco è un’attività che va assolutamente incoraggiata per consentire che valori quali l’ecosotenibilità, il rispetto della natura e la pratica di sport e attività svolte all’aria aperta, continuino a far parte del patrimonio culturale del nostro territorio.
    Inoltre ci sembra importante incoraggiare le ragazze ad interessarsi al calcio, sport tipicamente maschile, ma che raggiunge altissimi livelli anche nell’ambito femminile, spesso però poco pubblicizzati o liquidati con sciocca superficialità!
    Perché nello sport non devono esistere barriere di alcun tipo, sopratutto in questo sport, così deturpato negli ultimi anni da episodi di violenza che, forse, se mitigati da una massiccia presenza femminile, potrebbero essere semplicemente derisi e accantonati.