body-parcoinforma
  • 06-2010


    Almanacco astronomico - La costellazione del mese

    L'Orsa Maggiore: Probabilmente è la più conosciuta di tutte le costellazioni dell’emisfero Nord.

    Traversata delle Bocche di Bonifacio a nuoto

    Il Parco ha concesso l'ausilio economico all'atleta Roberto Capra, che eseguirà la traversata a nuoto dello stretto delle Bocche di Bonifacio.

    Centro di Educazione Ambientale del Parco a Stagnali

    Boom di presenze a maggio per le scolaresche: rinnovate le convenzioni per la gestione dei Musei e del Centro Ricerca Delfini Dopo il boom di presenze di scolaresche nei mesi di aprile e maggio scorso, con circa duemila giovani alunni delle scuole medie inferiori e superiori, il Parco ha siglato nei giorni scorsi le convenzioni per le attività estive e autunnali del Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Caprera, rispettivamente con l’Associazione ”Italia Nostra” per la gestione del Museo del mare e delle tradizioni marinaresche, con l’Associazione ”G. Cesaraccio” per il Museo geomineralogico-naturalistico e con il CTS per l’apertura del Centro Ricerca Delfini.

    “Fate un teatro che valga la vita dei suoi spettatori” di Maria Virginia Siriu, regista di Theandric Teatro Nonviolent

    “Fate un teatro che valga la vita dei suoi spettatori”, queste parole di Judith Malina hanno accompagnato il mio lavoro come un monito sempre presente, una linea guida nei momenti più difficili. u

    Attività del Gruppo UDI Arcipelago La Maddalena

    I edizione del PREMIO “IMMAGINI AMICHE”: PER UNA DIVERSA CULTURA DELL’IMMAGINE FEMMINILE
    È stata presentata a Roma mercoledì 26, la prima edizione del Premio Immagini amiche, promosso dall’UDI, con il patrocinio della Ministra delle Pari opportunità e la partecipazione dell’Ufficio di informazione del Parlamento Europeo.

    Memorial ”Nicolino Palomba”: il calcio femminile e i valori del nostro territorio

    Si è svolta dal 5 al 18 maggio 2010 la manifestazione sportiva finaziata con il contributo ordinario del Parco che ha visto la rappresentativa di calcio femminile della Corsica e il relativo staff tecnico-dirigenziale, ospite a La Maddalena per la sfida amichevole con le ragazze del G.S. C.F. Caprera.

    Rubrica: gli endemismi del Parco Nazionale. Arenaria balearica L. fam. Caryophyllaceae

    Pianta erbacea perenne, endemica della Sardegna, Corsica, Baleari e dell’Arcipelago Toscano che vegeta nelle zone umide delle aree montane.

    Zaino in spalla per il Parco!

    Andar per sentieri a Caprera riserva sempre qualche sorpresa. Certo, spesso dipende da cosa si sta cercando, e il nostro sguardo può essere attirato da qualcosa in basso, se si tende a guardare giù…

    Il Rotary Club Costa Smeralda e il Parco nelle scuole. Per proteggere la nostra acqua.

    Quando il Parco ha deciso di finanziare il progetto promosso dal Rotary Club, finalizzto alla realizzazione di un libricino illustrato che spiegasse ai più piccoli l’importanza della risorsa acqua, non immaginava di riscquotere così tanto successo.

    Gaia 2010

    GAIA è un workshop internazionale di architettura e pianificazione urbana. I partecipanti saranno ragazzi, selezionati fra i più meritevoli nel campo della progettazione urbana paesaggistica e architettonica, regolarmente iscritti alle Facoltà di Architettura dell'UDEM (Universidad de Monterrey) di Monterrey, Messico.