body-parcoinforma
  • Il Parco alla “Festa del Mare” di Santa Lucia


    Si è svolta a Santa Lucia (Siniscola) nelle giornate dal 4 al 6 settembre 2009 la 6° edizione della “Festa del Mare” organizzata da Legambiente in collaborazione con La Regione Autonoma della Sardegna, l’Amministrazioen provinciale di Nuoro, i Comuni di Posada, Siniscola e Orosei.

    Il Parco è stato presente con un proprio stand informativo ed ha partecipato anche con la presenza del Coordinatore dell’Ente, dott. Bruno Paliaga al seminario dedicato ai Centri di Educazione Ambientale (CEA).

    E’ stata una proficua occasione per riflettere a tutto campo sulle tematiche  connesse all’educazione ambientale. Il Parco non ha certo sfigurato tra  le altre aree Protette presenti al seminario e in questi mesi si adoprerà per mettere a punto i propri progetti di educazione ambientale, secondo gli standard del sistema SIQUAS (Sistema qualità educazione ambientale - Regione Sardegna), presso il quale il Parco intende accreditarsi.
    Sempre nell’ottica dell’educazione ambientale, attraverso il proprio Centro di Educazione Ambientale, il Parco sta implemenatando il “laboratorio della Conoscenza”, inserito nell’ambito del Progetto Re.tra.parc. che amplierà l’offerta formativa che il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena intende offrire alle scuole.
    Quella della “Festa del Mare”, è stata una delle tante occasioni attraverso le quali il Parco scegli di mettere in scena le proprie idee e i propri progetti di sviluppo sostenibile e di tutela ambientale, un’opportunità per comunicare iniziative e proposte che ben si collocano nelle scelte d’azione dell’Ente Parco e che alimentano l’acquisizione di nuovi valori d’immagine.