body-parcoinforma
  • 07-2009


    Un'estate infernale?

    Quella appena trascorsa è indubbiamente stata un’estate tra le più movimentate degli ultimi anni, con incomprensibili episodi di inciviltà che hanno conquistato le cronache dei quotidiani nazionali e piccoli spazi anche su telegiornali. Si tratta perlpiù di comportamenti di persone che, non solo incuranti delle leggi ma anche del tutto ignari delle buone regole di comportamento che suggerirebbero quanto meno maggiore prudenza laddove è l’ignoranza a farla da padrone, danneggiano l’ambiente e arrecano disturbo ai turisti.

    Insediato il nucleo di valutazione dell’Ente Parco

    Si è insediato lo scorso 17 settembre il Nucleo di valutazione e controllo di gestione, l’organo interno all’Ente Parco al quale è assegnato il compito di verificare, mediante valutazione comparativa dei costi e dei rendimenti, la realizzazione degli obiettivi, la corretta ed economica gestione delle risorse, l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa.

    Numero comodo? A qualcuno piace...

    L’idea del “numero comodo”, lanciata dal Presidente del Parco Giuseppe Bonanno come provocazione ai numerosi episodi di inciviltà e di sovraffollamento degli arenili dell’Arcipelago è rimbalzata sulle pagine dei giornali finendo per divenire terreno di scontro perché male interpretata.

    Inaugurazione dell’ex Arsenale militare di La Maddalena, il Parco presente con un proprio stand

    L’inaugurazione dell’ex-arsenale è stata un’importante occasione per il Parco che ha potuto così presenziare e affacciarsi istituzionalemnte in un luogo ricco di storia e di storie di vita maddalenine che ora, ci auguriamo, troveranno nuova luce nella riconversione annunciata e avviata questo 12 settembre del 2009.  

    “Spiaggia per cani” a Caprera, numerosi messaggi di ringraziamento

    Sono numerose le email e i messaggi indirizzati al Parco e all’Associazione A.R.V.E.P.A.N.A. Onlus di La Maddalena in cui gli utenti si complimentano per il servizio offerto.
    Dopo aver ottenuto il riconoscimento del Ministero del Turismo, la “Doggie Beach di Caprera”, gestita dall’Associazione A.R.V.E.P.A.N.A. Onlus di La Maddalena che ha ideato e promosso il progetto in collaborazione con la Capitaneria di Porto di La Maddalena e grazie al finanziamento dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, ha avuto ottime recensioni sui siti specializzati in questa particolare tipologia di turismo.

    Il comitato di pilotaggio di “Re.Tra.Parc.” si riunisce per la prima volta presso la sede del Parco

    Il 7-8 settembre si è riunito presso la Sede del Parco Nazionale della Maddalena il 3° Comitato di Pilotaggio del Progetto “RE.TRA.PARC” “Rete Transfrontaliera di Parchi”, approvato nell’ambito del programma P.O. Italia-Francia “Marittimo” (Asse 3 “Risorse Naturali e Culturali” - Ob.

    “Una pedalata e via”, la sperimentazione del servizio di bike sharing

    In occasione del terzo incontro del comitato di pilotaggio del progetto Re.Tra.Parc. tenutosi il 7 ed 8 settembre presso la sede dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena è stato inaugurato anche il servizio di bike sharing denominato “Una pedalata e via”.

    Il Parco alla “Festa del Mare” di Santa Lucia

    Si è svolta a Santa Lucia (Siniscola) nelle giornate dal 4 al 6 settembre 2009 la 6° edizione della “Festa del Mare” organizzata da Legambiente in collaborazione con La Regione Autonoma della Sardegna, l’Amministrazioen provinciale di Nuoro, i Comuni di Posada, Siniscola e Orosei.

    Nuovi orizzonti per un turismo ecosostenibile: il kayak da mare tra i graniti dell’Arcipelago

    Anche quest’anno, il magnifico mare dell’Arcipelago è stato, per quattro giornate, teatro dell’importante appuntamento di appassionati del kayak da mare, denominato “ARCIPELAGO KAYAK ’09”, proposta escursionistico ecologica, finalizzata principalmente alla scoperta di alcune delle splendide località, isole e mare, del Parco Nazionale di La Maddalena e la costa del Nord Est della Sardegna.