body-parcoinforma
  • Antincendio e SIC, nuova cartellonistica a Caprera


    43 nuove bacheche informano e guidano il visitatore dell’isola
    È stato quasi ultimato alla fine di luglio il posizionamento nell’isola di Caprera dei pannelli informativi sul SIC dell’Arcipelago di La Maddalena, funzionali anche al Piano antincendio predisposto dall’Ente Parco nei mesi scorsi.

    I SIC (Siti di Interesse Comunitario) individuano nell’ambito della Comunità europea le zone di particolare interesse naturalistico il cui stato di conservazione contribuisce alla conservazione o al ripristino di una determinata tipologia di habitat e al mantenimento della biodiversità. Il progetto dei pannelli informativi, finanziato in parte dalla Regione Sardegna e in parte con fondi Interreg, vuole divulgare e far conoscere alcuni degli aspetti più caratteristici di questa Zona di interesse comunitario e le norme di comportamento da osservare al suo interno. Le 43 bacheche, installate lungo le vie e i sentieri principali di Caprera, contengono informazioni sulla flora, sugli habitat e sulle principali norme di tutela in vigore all’interno dell’area; una parte della cartellonistica include anche la zonizzazione del Parco Nazionale.
    Il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno ha espresso apprezzamento per la conclusione dei lavori: «Finalmente prende forma un sistema informativo di accompagnamento alla fruizione dell’Isola di Caprera: è stata così data forma in concreto ad una delle principali finalità dell’Ente Parco, ossia la sensibilizzazione ambientale». Soddisfatto anche il Direttore dell’Ente, Mauro Gargiulo, che ha commentato: «Conoscere un territorio significa rendere comprensibili anche alla ragione le emozioni che esso ci trasmette». Le attività dell’Ente Parco relative alla cartellonistica si concluderanno definitivamente col posizionamento di un messaggio di benvenuto nell’Isola di Caprera subito dopo il ponte che la unisce all’isola madre.