body-parcoinforma
  • Siamo in un Parco Nazionale!


    La stagione estiva è ormai entrata nel vivo e numerosi turisti iniziano ad affollare le spiagge e le meravigliose calette dell’Arcipelago.

    Ma quali sono le informazioni e le piccole regole da osservare che un perfetto turista dovrebbe conoscere e seguire all’interno di un Parco Nazionale? Innanzitutto sapere proprio che siamo in un Parco, che quello di La Maddalena coincide col territorio dell’omonimo comune e che i suoi 180 chilometri di costa corrispondono a un decimo dell’estensione dei litorali dell’intera Sardegna. E soprattutto che esistono una serie di norme – nazionali e comunitarie – e di regole stabilite dal Parco da rispettare per aiutarci a proteggere l’Arcipelago!
    Proprio per questo motivo, ossia per cercare di sensibilizzare maggiormente la popolazione e i turisti in arrivo, l’Ente Parco ha avviato per questa stagione estiva alcune campagne di sensibilizzazione sull’argomento. Innanzitutto gli adesivi informativi. A breve, per chi giungerà a La Maddalena, con l’acquisto del biglietto del traghetto verrà consegnato un adesivo, un piccolo “benvenuto nel Parco”, da attaccare alla macchina o da conservare, con alcune piccole istruzioni per proteggere questo angolo di paradiso.
    Grazie invece alla collaborazione tra l’Ente Parco, il Comune di La Maddalena e la Provincia di Olbia-Tempio saranno distribuite a breve alcune brochure sui rifiuti e sulla pulizia delle spiagge al cui interno sono contenute delle informazioni utili – anche per le migliaia di turisti che trascorrono le loro vacanze nell’Arcipelago – sulla raccolta differenziata.
    La realizzazione di questo progetto nasce dalla volontà di informare i cittadini del fatto che, a volte, bastano solo dei piccoli gesti e un po’ più di attenzione per non rovinare la natura in cui viviamo. Basta seguire poche ma utili regole per mantenere pulito l’Arcipelago, non è uno sforzo immenso.
    Bisogna solo volerlo. Aiutateci a farlo!