body-parcoinforma
  • Visite guidate nel Parco


    Un invito da parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena a scoprire le bellezze naturali e la storia dell’Arcipelago: dal 21 luglio al 10 settembre l’Ente Parco in collaborazione con la cooperativa Kreo, offre a tutti la possibilità di partecipare a escursioni accompagnate da guide ambientali della Regione Sardegna.

    La manifestazione “E… state al Parco” prevede un ciclo di nove visite guidate a loro volta suddivise in tre tipologie di percorsi: “Fratelli d’Italia” – dedicato alla storia dell’isola di La Maddalena e del suo abitato – “Caprera segreta” – di interesse più naturalistico – e “Le Pietre della Maddalena” – dedicato alla storia del granito isolano.
    Primo appuntamento fissato per mercoledì prossimo, 21 luglio: incontro alla Colonna Garibaldi e visita ai luoghi più significativi della memoria isolana; il giorno seguente il secondo appuntamento, fissato a Messa del Cervo, da cui si partirà alla scoperta di Caprera. Infine, venerdì 23 luglio, con l’itinerario dedicato alle “Pietre della Maddalena”, ritrovo fissato nella mattinata alla Chiesa della Trinità.
    Gli appuntamenti saranno ripetuti nelle settimane successive (11, 12 e 13 agosto; 8, 9 e 10 settembre). La partecipazione alle escursioni è gratuita e aperta a tutti: sarà sufficiente raggiungere i punti di ritrovo nei giorni e negli orari stabiliti indicati nel calendario delle visite, per poi proseguire alla volta degli itinerari.
    «Quella promossa dall’Ente Parco in collaborazione con la Cooperativa Kreo è un’occasione importante per scoprire il nostro territorio: la sua storia, le sue particolarità naturalistiche e geologiche – ha voluto commentare il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno – . L’impegno che l’Ente quotidianamente pone a tutela delle specificità ambientali dell’Arcipelago, si traduce in un’opportunità al servizio dei cittadini e degli ospiti che in queste settimane attraverseranno le isole e avranno così l’opportunità di scoprire la bellezza e l’unicità del nostro territorio». Per informazioni sulla partecipazione e per adesioni è possibile contattare l’Ente Parco al numero 0789 790231 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) oppure la cooperativa Kreo al numero 347 8488803, anche al di fuori degli orari indicati.