body-parcoinforma
  • 08-2011


    In viaggio nel Parco Nazionale del Pollino

    Tra le vette del Dolcedorme e di Cozzo del Pellegrino e gli orizzonti che si disegnano sulle acque del Tirreno e dello Jonio, lungo il massiccio montuoso calabro-lucano del Pollino e dell’Orsomarso, la Natura e l’Uomo intrecciano millenari rapporti che il Parco Nazionale del Pollino, istituito nel 1993, conserva e tutela sotto il suo emblema, il pino loricato.

    Natura Park Posidonia Oceanica

    La Posidonia oceanica è una pianta acquatica, endemica del Mar Mediterraneo, appartiene alle piante superiori, poiché è formata da un fusto (rizoma), radici e foglie, con organi di riproduzione e fiori ben visibili; la riproduzione sessuale avviene mediante la produzione di fiori e frutti.

    Più idee, meno cemento

    L’articolo di Marina Spinetti sul Parcoinforma (numero di luglio 2011) mi ha fatto riflettere su un tema che a me come a molti isolani sta molto a cuore e che forse tutti assieme dovremo sforzarci di approfondire. Non ci vuole molto a capire che i palazzi non servono ad aumentare il volume di affari nell’isola e neanche a far diminuire la disoccupazione.

    Spiaggia Rosa e Bassa Trinita multe salate per i trasgressori

    È stata pubblicata nella giornata del 3 agosto una nuova Ordinanza dell’Ente Parco sulla Spiaggia Rosa, che introduce sanzioni ben più severe di quella minima prevista dalla legge quadro sulle aree protette, sinora applicata dalle Forze dell’ordine: violare le disposizioni a tutela di una delle spiagge più famose al mondo non costerà più solo 50 eu

    Area attrezzata per bambini presso l'area Picnic della pineta grande di Caprera

    Un nuovo spazio giochi all’interno della pineta grande di Caprera, esclusivamente dedicato all’attività all’area aperta dei più piccoli, è stato attrezzato dall’Ente Parco nel mese di agosto, in prossimità dell’area pic-nic inaugurata la scorsa estate a Stagnali sull’isola che fu di Giuseppe Garibaldi.

    Operazione Talassa: in spiaggia a lezione di ambiente con il personale del Parco

    Educazione ambientale, pulizia delle spiagge e presidio del territorio: si chiudono con un bilancio significativo le tre giornate di “Operazione Talassa” organizzate dal Parco nell’ambito delle iniziative di “Agosto al Parco” e interamente dedicate alle spiagge dell’arcipelago e delle due isole di La Maddalena e Caprera.

    Il 135 anniversario della morte della Cavalla Marsala, simbolo della protezione animali: supporto del Parco per l'evento

    Nell’ambito dei festeggiamenti per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, domenica 4 settembre dalle ore 9.30 alle ore 19.00 il Circolo Filatelico Numismatico di La Maddalena, in collaborazione con l’Istituto Internazionale di studi G. Garibaldi – sez. Reg.

    Ottimo riscontro di pubblico per le iniziative di Agosto al Parco

    Due mesi di appuntamenti, iniziative e incontri alla scoperta del territorio - natura e cultura - del Parco di La Maddalena.

    I luoghi dell'anima: la Crucitta

    In questo racconto personalissimo, Saverio Minunno ci descrive il luogo a lui più caro: Punta Crucitta.

    Inaugurati i nuovi sentieri del Parco a Caprera

    Ripristinare i sentieri di Caprera con indicazioni relative ai punti d’interesse più significativi: questo uno degli obiettivi che l’Ente Parco si era posto all’inizio del 2011, all’insegna della valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche attraverso modelli ecosostenibili per una migliore fruizione del territorio per tutto il corso dell’anno.