body-parcoinforma
  • 10-2010


    Almanacco astronomico- la costellazione del mese

    Perseo: Quasi sul prolungamento di Andromeda, a metà strada tra la classica W di Cassiopea e la luminosissima stella principale di Auriga (Capella) si trova una costellazione legata alla figura mitica di Perseo. Per coloro che non sono abituati ad ammirare le stelle riconoscere la costellazione di Perseo, di forma poco definita non è facile.

    "Bell'ambiente" una mostra libraria itinerante per insegnare ai bambini il valore dell'ambiente

    Oltre sessanta volumi per insegnare ai bambini il valore dell’ambiente. Ha preso il via lo scorso 11 ottobre nei locali dell’ ”Istituto San Vincenzo” la mostra libraria itinerante di educazione ambientale “Bell’ambiente”, rivolta ai bambini di tutte le scuole dell’Arcipelago.

    Cultura, mostre di Carlo Battaglia e dell'archivio della Casa di Garibaldi

    Recarsi a Sassari in uno dei posti dove è possibile entrare in stretto contatto con opere di grandi artisti è un’emozione così grande che ti rintempre l’animo; ancor più se a grandi opere del Seicento, Settecento, Ottocento sino a giungere ai giorni nostri accanto ad opere di Dessì, Figari e tanti altri grandi pittori sardi e non solo, si affiancan

    Immagini amiche delle donne

    Questo mese per la pagina “Immagini Amiche delle Donne” pubblichiamo alcuni comunicati dell’Udi di Napoli a firma della Rappresentante Maria Chiara Monti e dell’Associazione Per Conoscere e per fare di Guspini a firma della Presidente Maria Francesca Mandis per le manifestazioni del 1^Ottobre in ricordo di Teresa Bonocore. Comunicato per Teresa.

    Rubrica gli endemismi del Parco

    Il Ciombolino trilobo (Cymbalaria aequitriloba) è una pianta erbacea perenne, delicata, ampiamente diffusa, che raggiunge le dimensioni fino a 40 cm; la si rinviene in zone umide tra le spaccature delle rocce, all’interno di piccole pozze nel granito dove è presente terriccio di disgregazione dello stesso.

    Che cos'è il progetto Gionha

    GIONHA, acronimo di Governance and Integrated Observation of Marine Natural Habitat, è un progetto finanziato nell’ambio del PO Marittimo IT/FR 2007-2013 che ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare gli habitat marino costieri del Sentuario Pelagos.

    Progetto Gionha, il Parco al seminario di metà percorso

    Si è svolto mercoledì 6 ottobre a Genova, all’interno del Salone Nautico, il seminario di metà percorso del GIONHA (Governance and Integrated Observation of Marine Natural Habitat) dedicato ai programmi di conservazione ambientale messi in atto nell’ambito del progetto omonimo.

    Scuole, il Parco inaugura nuovi programmi di educazione ambientale

    Noto, con soddisfazione, che, con l’insediamento del nuovo Direttore dell’Ente Parco, ing. Mauro Gargiulo, dirigente di comprovata esperienza e di notevole intelligenza pratica, si riannoda il filo interrotto di un’efficace collaborazione tra Parco e Scuole, intesa ad attivare e realizzare progetti di Educazione Ambientale.

    Zaino in spalla per il parco

    Guardare con occhi diversi posti già conosciuti e cogliere sempre aspetti nuovi può voler dire fare ogni volta un’esperienza diversa. Per un escursionista anche rifare lo stesso sentiero, per esempio in un’altra stagione, può riservare sempre nuove sorprese.

    Compendio garibaldino e Stagnali, eventi e iniziative per la comunità

    Alla fine dello scorso mese di settembre si sono celebrate le Giornate Europee del Patrimonio, ricorrenza ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.