body-parcoinforma
  • Il Centro di Educazione Ambientale e i Musei del Parco


    Nel borgo di Stagnali, nell’Isola di Caprera, sorge il Centro di Educazione Ambientale (CEA) con i Musei del Parco, dove passato e presente, storia e natura, cultura e tradizione si mescolano insieme. Presso il CEA di Stagnali si sviluppano le principali azioni di educazione ambientale del Parco e sono promosse attività di divulgazione della cultura ambientale legata all’Arcipelago grazie al prezioso supporto di alcune associazioni, che grazie ad apposite convenzioni stipulate con l’Ente Parco consentono di mantenere vivo il Compendio anche nel periodo invernale.
    Nel Museo del mare e delle tradizioni marinaresche, gestito dai membri dell’associazione Italia Nostra rivivono le radici della cultura maddalenina. Il museo raccoglie fotografie, documenti e oggettistica valorizzando la cultura antica locale legata al mare. Organizzato per “sezioni”, in ciascuna delle quali sono presenti oggetti, che completano il racconto della guida, la visita si sviluppa quindi attraverso l’esposizione orale di accadimenti storici particolarmente significativi, giacché si è cercato di raccogliere gli elementi essenziali della comunità.
    Il Museo Geomineralogico conserva invece il materiale raccolto dall’associazione Cesaraccio. In due grandi sale sono esposti campioni di rocce minerali, fossili, sabbie di spiaggia, flora e fauna marina provenienti dal territorio del Parco. Nella struttura è presente una piccola saletta attrezzata per le video-proiezioni e la didattica per le scuole, oltre ad un piccolo laboratorio con microscopi e l’occorrente per l’identificazione e la preparazione dei campioni che andranno esposti.
    All’interno del C.E.A. è presente il Centro Ricerca Delfini, una struttura che svolge tutto l’anno attività di monitoraggio dei cetacei dell’Arcipelago. La struttura nasce in collaborazione tra il Parco e il CTS e svolge attività di informazione, divulgazione, educazione e formazione ambientale per adulti e bambini. Durante l’anno, a richiesta, è possibile organizzare delle visite guidate per le scuole, durante le quali ricercatori e biologi accompagnano i ragazzi alla scoperta dell’ambiente marino. Presso il Centro vengono inoltre organizzati seminari e stage per adulti e sono annualmente disponibili alcuni posti per lo svolgimento di tesi di laurea e tirocini, in collaborazione con Università italiane ed estere.
    Durante il periodo invernale il Centro di Educazione Ambientale è visitabile su appuntamento contattando gli uffici dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in Via Giulio Cesare, 7 - 07024 La Maddalena (OT); Tel. (+39) 0789 7902.24/31 - Fax (+39) 0789 720049; sito web:  www.lamaddalenapark.it/cea.