body-parcoinforma
  • 11-2010


    Il Parcoinforma a impatto zero

    Zero emissioni di anidride carbonica per  “il Parcoinforma”, bollettino istituzionale dell’Ente Parco. Anche quest’anno la pubblicazione mensile dell’ente conferma la certificazione LifeGate che garantisce un prodotto a zero emissioni.

    Albo Pretorio digitale: l'Ente Parco è on-line per la trasparenza degli atti amministrativi

    È on-line l’albo pretorio digitale del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Come previsto dalla Legge 26 febbraio 2010, n.

    Immagini amiche delle donne

    L’Associazione Culturale ARTincorpo ha avviato una collaborazione con l’UDI di La Maddalena sui temi della differenza di genere e, per quanto concerne in modo più specifico ARTincorpo, sull’importanza della diversità nell’ambito dello scambio e della conoscenza dell’altro. Per questo scopo l’ Ass.

    Piano per il Parco: avanti nonostante qualche sterile polemica

    Il Presidente Bonanno ha replicato duramente ad alcune posizioni critiche nei confronti del processo di redazione del più importante strumento di pianificazione del Parco, rigettando l’accusa di scarso interesse nei confronti della partecipazione e del coinvolgimento della popolazione nel processo di redazione del Piano per il Parco e del Regolamento e ricordando che i divieti rigu

    Almanacco astronomico- la costellazione del mese

    Cassiopea ed il suo consorte Cefeo  La costellazione di Cassiopea è composta da un gruppo di cinque stelle, che, a seconda del periodo dell’anno e dell’ora di osservazione, appaiono disposte come una M oppure una W.  Rivolgendo lo sguardo in direzione della Stella Polare, infatti, si può ammirare per la sua luminosità per tutta la notte e per tutto l&r

    Rubrica gli endemismi del Parco

    La Scrofularia di Sardegna è una pianta erbacea perenne, ampiamente diffusa nel bacino Tirrenico, che raggiunge le dimensioni fino a 150 cm; la si rinviene in luoghi rocciosi degradati, discariche di vecchie cave di granito o in prossimità di ruderi militari. La fioritura inizia nel mese di aprile e si protrae sino a giugno inoltrato.

    Il Club Nautico premiato dal Parco per l'impegno dimostrato nel campo dell'educazione ambientale

    Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha donato sette vele Optimist al Club Nautico di La Maddalena, quale riconoscimento per l’attività di educazione ambientale che lo stesso svolge da ben 40 anni.

    Il Centro di Educazione Ambientale e i Musei del Parco

    Nel borgo di Stagnali, nell’Isola di Caprera, sorge il Centro di Educazione Ambientale (CEA) con i Musei del Parco, dove passato e presente, storia e natura, cultura e tradizione si mescolano insieme.

    Valerio Scanu in visita ai Musei del Parco

    Valerio Scanu - il popolare cantante maddalenino vincitore del Festival di Sanremo - si è recato, nella mattinata di domenica 24 ottobre, presso i Musei del Parco a Caprera, nel Centro di Educazione Ambientale di Stagnali.