body-parcoinforma
  • arcipelago


    I dipendenti dell’Ente Parco a Roma per protestare contro il taglio delle dotazioni organiche

    La scure della spending review si sta abbattendo sulle dotazioni organiche del personale dei parchi e delle aree protette: per protestare contro il provvedimento, i dipendenti del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena hanno aderito con una rappresentanza alla manifestazione nazionale organizzata giovedì 18 ottobre a Roma presso la sede del Ministero dell’Ambiente.

    NaturaPark Ardea alba alba

    L’Airone bianco maggiore è il più grande tra gli Ardeidae presenti in Italia.

    Dicono di noi su...Tripadvisor

    Da due numeri de “il ParcoInforma” abbiamo attivato una nuova rubrica, nella quale pubblichiamo le recensioni di viaggio più interessanti dedicate al Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena su “Tripadvisor”, il sito web “sociale” più conosciuto al mondo per questo genere di informazioni.

    Presidenza del Parco, Bonanno alla guida dell’Ente per altri cinque anni

    Il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, ha confermato Giuseppe Bonanno alla guida del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena: la firma apposta sul Decreto di nomina è stata ufficializzata lo scorso 22 ottobre dagli uffici del Ministero.

    NaturaPark: Phalacrocorax aristotelis desmarestii

    Il Marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis desmarestii) è simile al cormorano comune, con cui è strettamente imparentato, ma di dimensioni minori. Tipico della specie è appunto il classico “ciuffo” sul capo, più evidente nei maschi in periodo riproduttivo.

    Per l’Ufficio tecnico dell’Ente un 2011 di interventi tra nuovi progetti e tutela dell’ambiente

    Un anno d’intensa attività e di lavori all’insegna della tutela dell’ambiente e della valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche presenti nell’Arcipelago di La Maddalena per tutto il personale impegnato nell’Ufficio tecnico dell’Ente Parco, con numerosi interventi di riqualificazione concretizzati nel corso del 2011 in tutto il territorio d

    Isole minori, il primo storico incontro per ideare insieme un “Sistema Parco”

    «Avviare un processo di riconversione del territorio, grazie al recupero delle tradizioni del passato, per raggiungere un unico obiettivo: la valorizzazione delle risorse ambientali attraverso modelli ecosostenibili che portino ad una maggiore fruizione del territorio, per tutto il corso dell’anno».

    Corrispettivi d'ingresso all'area marina, i nostri perchè

    E dal 2011 consentiranno all’Ente Parco di sopravvivere ai tagli

    Sito d’interesse comunitario (SIC) e Zona a protezione speciale (ZPS), il territorio dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è prezioso e va salvaguardato anche per la presenza di specie vegetali e animali, rare e protette, in alcuni casi uniche nel Mediterraneo.

    Le spiagge dell’Arcipelago più sicure grazie al Parco

    È stato ultimato nel mese di luglio, da parte dell’ufficio ambiente dell’Ente Parco, il posizionamento dei cavi tarozzati nelle spiagge dell’arcipelago. Gli specchi d’acqua antistanti le spiagge sono stati delimitati dai cavi costituiti da boe sferiche di colore giallo, alle quali è vietato ormeggiare.  

    Antincendio e SIC, nuova cartellonistica a Caprera

    43 nuove bacheche informano e guidano il visitatore dell’isola
    È stato quasi ultimato alla fine di luglio il posizionamento nell’isola di Caprera dei pannelli informativi sul SIC dell’Arcipelago di La Maddalena, funzionali anche al Piano antincendio predisposto dall’Ente Parco nei mesi scorsi.