body-parcoinforma
  • Caprera


    Pian delle Spugne: il Bosco per l'Unità d'Italia, inaugurato da Napolitano prende forma

    Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 3 Luglio, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione dell’inaugurazione del “Museo Nazionale Giuseppe Garibaldi”, prende forma in queste settimane il “Bosco per l’Unità d’Italia” con la piantumazione di 3500 alberelli di diverse specie selezionate tra quelle autocton

    Ibridi di cinghiale, al via la nuova campagna per l'eradicazione della specie introdotta dall'uomo

    È stata programmata nel corso di una conferenza di servizi convocata dall’Ente Parco, e svolta presso la sala riunioni di via Giulio Cesare, la nuova stagione di abbattimenti selettivi di ibridi di cinghialexmaiale sulle isole di Caprera e La Maddalena.

    I SENTIERI DI CAPRERA N. 6 POGGIO ZONZA

    Per raggiungere il punto di inizio del sentiero n.

    Dicono di noi... su

    Dallo scorso numero de “il ParcoInforma” abbiamo attivato una nuova rubrica, nella quale pubblichiamo le recensioni di viaggio più interessanti dedicate al Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena su “Tripadvisor”, il sito web “sociale” più conosciuto al mondo per questo genere di informazioni.

    Ibridi di cinghiale, al via la seconda stagione della campagna di eradicazione

    Si è svolta giovedì 4 ottobre presso il CEA (Centro di educazione ambientale) del Parco a Stagnali la riunione operativa con i selecontrollori impegnati nella campagna di abbattimento degli ibridi di cinghiale sulle isole di Caprera e La Maddalena: l’incontro è stato convocato dai responsabili dell’Ente Parco e da tutti i soggetti istituzionali coinvolti nelle

    I sentieri di Caprera

    Il completamento del secondo blocco dei sentieri, previsto per quest’anno, è ormai in fase conclusiva, ma già nel corso dell’estate turisti e residenti hanno avuto la possibilità di percorrere i nuovi itinerari del Parco all’aria aperta, sull’isola di Garibaldi.

    Pinna nobilis: la protezione dell’ambiente passa dalla sensibilità di tutti noi

    L’intervento della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di La Maddalena lo scorso 15 agosto ha sanzionato il prelievo e il tentativo di furto da parte un gruppo di turisti di diversi esemplari di nacchera (Pinna nobilis) asportate da un fondale in prossimità della spiaggia di Porto Palma a Caprera.

    Cinghiali, iniziati gli abbattimenti selettivi

    Le operazioni di eradicazione degli ibridi di cinghialexmaiale presenti sull’isola di Caprera, previste dai piani predisposti dall’Ente Parco e approvati dalle autorità competenti, hanno preso il via il 29 novembre. Il calendario prevede attività anche nelle giornate del 3, 6, 10, 13, 17 e 20 dicembre dalle 6 alle 13.

    Area attrezzata per bambini presso l'area Picnic della pineta grande di Caprera

    Un nuovo spazio giochi all’interno della pineta grande di Caprera, esclusivamente dedicato all’attività all’area aperta dei più piccoli, è stato attrezzato dall’Ente Parco nel mese di agosto, in prossimità dell’area pic-nic inaugurata la scorsa estate a Stagnali sull’isola che fu di Giuseppe Garibaldi.

    Il 135 anniversario della morte della Cavalla Marsala, simbolo della protezione animali: supporto del Parco per l'evento

    Nell’ambito dei festeggiamenti per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, domenica 4 settembre dalle ore 9.30 alle ore 19.00 il Circolo Filatelico Numismatico di La Maddalena, in collaborazione con l’Istituto Internazionale di studi G. Garibaldi – sez. Reg.