body-parcoinforma
  • eventi


    La “Corsa dei Mille” riscalda La Maddalena e Caprera in una fredda domenica di settembre

    Oltre quattrocento persone hanno partecipato alla prima edizione della “Corsa dei Mille”, manifestazione di corsa su strada che si è svolta il 2 settembre scorso nel meraviglioso scenario delle due isole maggiori del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, destinata ad atleti o semplici amanti del jogging e patrocinata dall’ente gestore dell’area pr

    Gli appassionati del kayak da mare per una settimana nell’Arcipelago

    Per gli amanti del kayak l’Arcipelago di La Maddalena è diventata una tappa fissa. Anche quest’anno, infatti, grazie al contributo economico dell’Ente Parco è stato realizzato un importante momento di aggregazione e confronto per gli amanti del kayak marino.

    Memorial Renzo Battaglia: Ron per la raccolta fondi dell’AISLA

    “Ci muoviamo per aiutare chi non può muoversi”: è questo lo slogan dell’AISLA, che dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il 3° Memorial di beach volley ‘Renzo Battaglia’, svoltosi in Piazza Umberto I°, ha organizzato il 6 agosto scorso il concerto di Rosalino Cellammare in arte Ron, consigliere nazionale di Aisla Onlus e testimonial Nazionale.

    Per tutto agosto “Sentiero verde” e “Sentiero blu” al Laboratorio della Conoscenza

    Il Laboratorio della Conoscenza propone per l’estate alcune attività di Educazione Ambientale particolarmente stimolanti. Si tratta di brevi visite guidate che includono vere e proprie lezioni alla scoperta della flora, della fauna e della biologia marina del Parco.

    Operazione Talassa: sensibilizzazione e educazione ambientale... in spiaggia!

    Anche quest’anno l’Ente Parco organizza “Operazione Talassa”, iniziativa di sensibi-lizzazione sul tema dei rifiuti, promossa dall’URP (Ufficio relazioni con il pubblico), che prevede la distribuzione in spiaggia di posacenere da tasca e brochure informative, oltre a una pulizia volontaria degli arenili dell’Arcipelago.

    Una finestra sul cielo: incontri all’insegna di ambiente, arte e cultura

    Un progetto per l’ambiente, l’arte e la cultura: nei mesi di aprile e maggio sono ben dodici gli appuntamenti all’insegna dell’astronomia e della danza con l’associazione A.S.D Centro Danza, che grazie al contributo finanziario e al supporto logistico dell’Ente Parco si svolgeranno nella sala del Laboratorio della conoscenza presso la struttura del CEA (Centr

    Il Parco promuove il territorio alla fiera “Fa’ la cosa giusta!”

    Tre giorni dedicati alla sostenibilità e al consumo critico per il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, che ha partecipato con un proprio stand di rappresentanza all’evento, con l’obiettivo di far conoscere il territorio e le sue eccellenze paesaggistiche e naturalistiche.

    Il Rotary Club Costa Smeralda e il Parco nelle scuole. Per proteggere la nostra acqua.

    Quando il Parco ha deciso di finanziare il progetto promosso dal Rotary Club, finalizzto alla realizzazione di un libricino illustrato che spiegasse ai più piccoli l’importanza della risorsa acqua, non immaginava di riscquotere così tanto successo.

    GAIA 2010

    GAIA è un workshop internazionale di architettura e pianificazione urbana. I partecipanti saranno ragazzi, selezionati fra i più meritevoli nel campo della progettazione urbana paesaggistica e architettonica, regolarmente iscritti alle Facoltà di Architettura dell'UDEM (Universidad de Monterrey) di Monterrey, Messico.

    Assegnati i contributi del Parco, gli appuntamenti di giugno e luglio

    Ricordando a tutti i lettori de Il ParcoInforma che anche per la stagione giugno-dicembre 2010 l’Ente Parco contribuisce a sostenere le associazioni che propongono la realizzazione di manifestazioni ed eventi con un contributo finanziario, si riporta qui di seguito la graduatoria definitiva, e si segnala quali saranno gli eventi previsti per i mesi di giugno e luglio 2010, affinché