body-parcoinforma
  • flora


    NaturaPark Romulea Columnae

    Il nome del genere Romulea deriva da quello di Romolo, fondatore e primo re di Roma; la specie è dedicata al naturalista Colonna, pioniere della botanica in epoca pre-linneana.

    Rubrica: gli endemismi del Parco Nazionale. Spergularia macrorhiza (Req.ex Loisel.) Heynh. Caryophyllaceae

    Pianta perenne con radice ingrossata legnosa, emettente rami annuali prostrati, emicriptofita (che supera la stagione sfavorevole con gemme poste alla superficie del suolo, spesso protette da guaine fogliari, come varie graminacee).

    Semplice e conciso, il nuovo modo di sensibilizzare i turisti raccoglie consensi

    Un adesivo “informativo” per porgere i saluti del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena a tutti gli ospiti che nel corso delle prossime settimane decideranno di scoprire le bellezze delle isole.

    Suggerimenti e consigli per i più sbadati

    Ovvero come godersi la vacanza rispettando la natura e soprattutto gli altri
    Dieci consigli, dieci piccoli suggerimenti facili da seguire, per sentirsi a proprio agio e in piena armonia con le bellezze naturali dell’Arcipelago.

    Zaino in spalla per il Parco!

    Seconda puntata. Alla scoperta delle dune fossili dell'Arcipelago! In primavera, come in estate nelle ore meno calde, anche sulle isole minori dell’Arcipelago si possono percorrere dei sentieri che offrono all’escursionista colori e profumi, ma anche paesaggi sempre nuovi.

    Rubrica degli endemismi del Parco. Silene velutina Pourret ex Loisel. Silene vellutata, fam. Caryophyllaceae

    Pianta erbacea perenne endemica della Sardegna rinvenibile all’isola di La Maddalena, Caprera e alcuni isolotti prospicenti la costa; in Corsica la si rinviene in diversi isolotti della costa sud-occidentale; è una delle più rare del Mediterraneo e non si hanno notizie che possa esistere in un altro punto della Terra.

    Piante officinali: il Parco al convegno Fitomed 2010

    L’Ente Parco di La Maddalena ha partecipato a Fitomed 2010, quarta edizione del congresso intersocietà dedicato alla medicina officinale, in programma a Cagliari dal 23 al 26 giugno.

    I 10 suggerimenti del Parco da portare in spiaggia...

    Adattiamo all’Arcipelago una campagna informativa del Ministero

    Dieci consigli, dieci piccoli suggerimenti facili da seguire, per sentirsi a proprio agio e in piena armonia con le bellezze naturali dell’Arcipelago.

    Rubrica: gli endemismi del Parco Nazionale. Arenaria balearica L. fam. Caryophyllaceae

    Pianta erbacea perenne, endemica della Sardegna, Corsica, Baleari e dell’Arcipelago Toscano che vegeta nelle zone umide delle aree montane.

    Sentieri e spiagge vietati per quad e miniquad

    Troppa insensibilità, con un’ordinanza stop agli scempi ambientali Con Ordinanza n.