body-parcoinforma
  • parco


    Le associazioni scrivono ai Ministri dell’Ambiente e della Pubblica Amministrazione sull’emergenza dei parchi nazionali: “Salviamo i parchi nazionali, gioielli del Paese”

    La spending review prevede di incidere ancora una volta sui parchi nazionali, con un taglio alle spese del personale pesantissimo. E’ l’ultimo di una serie di provvedimenti di tagli negli ultimi anni che, insieme ad altre limitazioni, hanno minato il funzionamento essenziale degli enti di gestione.

    Il Parco su Parks.it

    È stato aggiornato con immagini, testi e approfondimenti, ed è in continua fase di ampliamento, la presenza istituzionale del Parco sul portale delle aree protette, Parks.it: un importante spazio di visibilità per tutti gli operatori nazionali ed internazionali che operano nel settore della salvaguardia della natura.

    In breve... Le altre notizie di novembre e dicembre

     Mobilità internazionale: il Parco in movimento con il progetto Youth all together on board Dalla mobilità internazionale arrivano nuove opportunità per i giovani di La Maddalena, grazie al progetto Youth all together on board, proposto dall’associazione TDM 2000 in collaborazione con il Parco e l’amministrazione comunale di La Maddalena.

    Venti anni dalla Legge quadro sulle aree protette: compleanno o funerale?

    In occasione del Ventennale della Legge quadro sulla aree protette e delle proposte di modifica alla Lege quadro sulle aree protette, che il 6 dicembre scorso ha compiuto vent’anni, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena Giuseppe Bonanno scrive la seguente lettera indirizzata a Parchi e Aree marine protette italiane.

    Un patto tra Parco e Comune

    Alcuni lettori avranno sicuramente appreso, dagli organi di informazione, di alcune dichiarazioni “scottanti” del Sindaco Comiti sul Presidente del Parco Giuseppe Bonanno, ossia il sottoscritto. In realtà non era niente di realmente grave: si tratta infatti di affermazioni che sono state enfatizzate dalla stampa ma che derivano da ordinarie incomprensioni istituzionali.

    Zaino in spalla per il Parco!

    Seconda puntata. Alla scoperta delle dune fossili dell'Arcipelago! In primavera, come in estate nelle ore meno calde, anche sulle isole minori dell’Arcipelago si possono percorrere dei sentieri che offrono all’escursionista colori e profumi, ma anche paesaggi sempre nuovi.

    L’autostrada sarda dei cetacei

    A circa venti miglia dai litorali galluresi, non troppo distante dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e dalle acque che lo circondano, si trova uno luogo che sta diventando assai importante da un punto di vista scientifico: in quella che in lontane ere preistoriche era la linea di costa della Sardegna si trova oggi un’autostrada assolutamente naturale, dove transitano decine di cetacei.

    Traversata delle Bocche di Bonifacio a nuoto

    Il Parco ha concesso l'ausilio economico all'atleta Roberto Capra, che eseguirà la traversata a nuoto dello stretto delle Bocche di Bonifacio.

    Centro di Educazione Ambientale del Parco a Stagnali

    Boom di presenze a maggio per le scolaresche: rinnovate le convenzioni per la gestione dei Musei e del Centro Ricerca Delfini Dopo il boom di presenze di scolaresche nei mesi di aprile e maggio scorso, con circa duemila giovani alunni delle scuole medie inferiori e superiori, il Parco ha siglato nei giorni scorsi le convenzioni per le attività estive e autunnali del Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Caprera, rispettivamente con l’Associazione ”Italia Nostra” per la gestione del Museo del mare e delle tradizioni marinaresche, con l’Associazione ”G. Cesaraccio” per il Museo geomineralogico-naturalistico e con il CTS per l’apertura del Centro Ricerca Delfini.

    Rubrica: gli endemismi del Parco Nazionale. Arenaria balearica L. fam. Caryophyllaceae

    Pianta erbacea perenne, endemica della Sardegna, Corsica, Baleari e dell’Arcipelago Toscano che vegeta nelle zone umide delle aree montane.