body-parcoinforma
  • parco nazionale


    Pino contorto

    Un esemplare di pino domestico (Pinus pinea) dalla curiosa forma contorta fotografato in prossimità della strada che conduce a Cala Garibaldi dal personale dell’Ufficio ambiente del Parco.

    ... e i dipendenti del Parco scrivono al Ministro: ingiusta la soppressione dell’indennità del Presidente

    Il personale del Parco esprime con una lettera al Presidente della Repubblica e al Ministro dell’Ambiente la propria solidarietà al Presidente dell’Ente Parco di La Maddalena, Giuseppe Bonanno, per le difficili condizioni in cui si trova a svolgere i suoi compiti istituzionali: i Presidenti dei Parchi Nazionali d’Italia non ricevono infatti più compensi e continu

    I saluti del Presidente Bonanno al nuovo vice-presidente Montella

    Si conclude con l’elezione del Consigliere provinciale Luca Montella alla carica di Vice presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena la composizione di tutte le cariche istituzionali previste dallo statuto dell’Ente di Via Giulio Cesare.

    “Più idee, meno cemento”

    La nostra isola è stata dotata dalla natura e dalla creatività dell’uomo, prima che quest’ultimo impazzisse, di straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche e di un grande patrimonio artistico.

    “La sfida del Parco: formare e sostenere le comunità locali”

    Sappiamo tutti, credo, che per arrivare puntuali agli appuntamenti con se stessi, con la vita e con il Futuro è del tutto sconsigliabile correre. Ne va di mezzo la nostra incolumità, uno sconveniente afrore di sudaticcio, la dignità di chi non vuole mostrarsi schiavo del tempo ma piuttosto artefice del suo tempo.

    La Route du Jasmin approda a Porto Palma, nel cuore del Parco Nazionale

    Lo scorso 3 agosto nel borgo di Stagnali a Caprera, nella cornice del Centro di Educazione Ambientale, i 250 velisti partecipanti alla regata velica “La Route du Jasmin” (la rotta del gelsomino) sono stati accolti dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena con un aperitivo di benvenuto.

    Seconda riunione del comitato di pilotaggio del progetto PMIBB-GECT

    Si è svolta nello scorso mese di luglio, nella sede dell’Office de l’Environnement de la Corse a Rondinara, la seconda riunione del Comitato di pilotaggio del progetto, finanziato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera “Marittimo Italia-Francia 2007-2013”, PMIBB-GECT.

    Semplice e conciso, il nuovo modo di sensibilizzare i turisti raccoglie consensi

    Un adesivo “informativo” per porgere i saluti del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena a tutti gli ospiti che nel corso delle prossime settimane decideranno di scoprire le bellezze delle isole.

    Siamo in un Parco Nazionale!

    La stagione estiva è ormai entrata nel vivo e numerosi turisti iniziano ad affollare le spiagge e le meravigliose calette dell’Arcipelago.

    I Parchi nazionali a rischio chiusura?

    “Prepariamo le valigie?” . Così verrebbe da dire a quanti, come noi, nel resto d’Italia ogni giorno si incamminano verso il proprio posto di lavoro motivati da qualcosa che va oltre lo stipendio mensile, convinti di occupare il proprio tempo e la propria professionalità per obiettivi ambiziosi e dal sapore che sa di sfida.