body-parcoinforma
  • rubrica


    Almanacco astronomico- la costellazione del mese

    Cassiopea ed il suo consorte Cefeo  La costellazione di Cassiopea è composta da un gruppo di cinque stelle, che, a seconda del periodo dell’anno e dell’ora di osservazione, appaiono disposte come una M oppure una W.  Rivolgendo lo sguardo in direzione della Stella Polare, infatti, si può ammirare per la sua luminosità per tutta la notte e per tutto l&r

    Rubrica gli endemismi del Parco

    La Scrofularia di Sardegna è una pianta erbacea perenne, ampiamente diffusa nel bacino Tirrenico, che raggiunge le dimensioni fino a 150 cm; la si rinviene in luoghi rocciosi degradati, discariche di vecchie cave di granito o in prossimità di ruderi militari. La fioritura inizia nel mese di aprile e si protrae sino a giugno inoltrato.

    Zaino in spalla per il parco

    La bellezza dell’inverno è anche quella di poter ammirare come gli ambienti che siamo abituati a frequentare in primavera o in estate, cambino in maniera apparentemente irrimediabile, sconvolgendo le certezze che abbiamo acquisito in giornate e giornate di sole, asciugamano, bagni e ombrellone.

    Rubrica: gli endemismi del Parco Nazionale. Spergularia macrorhiza (Req.ex Loisel.) Heynh. Caryophyllaceae

    Pianta perenne con radice ingrossata legnosa, emettente rami annuali prostrati, emicriptofita (che supera la stagione sfavorevole con gemme poste alla superficie del suolo, spesso protette da guaine fogliari, come varie graminacee).

    Rubrica: gli endemismi del Parco Nazionale - a cura di Tommaso Gamboni

    Pianta erbacea perenne, endemica della Sardegna, Corsica, Baleari e dell’Arcipelago Toscano che vegeta nelle zone umide delle aree montane.

    Zaino in spalla per il Parco!

    Andar per sentieri a Caprera riserva sempre qualche sorpresa. Certo, spesso dipende da cosa si sta cercando, e il nostro sguardo può essere attirato da qualcosa in basso, se si tende a guardare giù…

    Rubrica: gli endemismi del Parco Nazionale a cura di Tommaso Gamboni

    Brimeura fastigiata (Viv.) Chouard – Giacinto fastigiato, fam. Liliaceae
    Pianta erbacea perenne endemica del bacino occidentale del Mediterraneo, la cui presenza è segnalata in Sardegna, Corsica e in alcune isole delle Baleari, dove vegeta fino ad altezze di 2000 mt; alcuni studi segnalano la specie anche in Grecia.

    Rubrica - Appunti in agrodolce

    Ho la pretesa, fino a prova contraria, di essere autrice di un aforisma che considero particolarmente suggestivo – scusate la modestia…: Camminare è come la prosa, ballare è la poesia del corpo.

    Rubrica - Appunti in agrodolce

    Nel settembre del 2008 si è svolto a Mantova il Festivaletteratura di cui è stato protagonista il grande critico e filologo Ezio Raimondi, che ho avuto il piacere di avere come docente della cattedra di Storia della Letteratura italiana all’Università di Bologna.

    Rubrica - Appunti in agrodolce

    Ormai non dovremmo avere più dubbi. Il capitalismo è il “bene assoluto”.