body-parcoinforma
  • sensibilizzazione ambientale


    I SENTIERI DI CAPRERA N. 6 POGGIO ZONZA

    Per raggiungere il punto di inizio del sentiero n.

    Operazione Talassa: sensibilizzazione e educazione ambientale... in spiaggia!

    Anche quest’anno l’Ente Parco organizza “Operazione Talassa”, iniziativa di sensibi-lizzazione sul tema dei rifiuti, promossa dall’URP (Ufficio relazioni con il pubblico), che prevede la distribuzione in spiaggia di posacenere da tasca e brochure informative, oltre a una pulizia volontaria degli arenili dell’Arcipelago.

    Polemiche sull’intervento ai Due Mari: nei confronti dell’Ente Parco accuse infondate

    Nella seduta del Consiglio comunale di La Maddalena dello scorso 21 marzo, l’Ente Parco era stato ingiustamente accusato di aver dato il suo benestare all’intervento della Provincia all’insaputa dell’amministrazione comunale.

    Le dune dell’Arcipelago, un’assicurazione sulla vita delle nostre coste

    Fruire in modo più responsabile e intelligente delle spiagge dell’Arcipelago oppure assistere in modo impassibile alla riduzione, anno dopo anno, degli arenili fino a vederli scomparire?

    Sistemi dunali, questi sconosciuti... domande e risposte

    Cosa sono le dune? Le dune sono colline di sabbia che si formano sulle coste dove la combinazione dei venti e l’apporto di sedimenti da parte delle correnti permettono l’accumulo di sabbia sulla spiaggia: il vento solleva la sabbia accumulata dal mare e la trasporta verso l’entroterra, fino ad incontrare un ostacolo che costringerà la sabbia a depositarsi.

    Ufficio ambiente: un 2011 di lavoro sul campo tra ricerca scientifica, educazione e salvaguardia dell’ambiente

    Un anno d’intensa attività per l’Ufficio ambiente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena: s’intrecciano, nel bilancio 2011 dell’Ente gestore dell’area protetta, progetti, attività e azioni mirate per la tutela del particolare equilibrio ambientale dell’Arcipelago che hanno visto direttamente sul campo il personale dell’a

    Cinghiali, problematica complessa. L’Ente Parco unica amministrazione che abbia mai fatto qualcosa

    La questione dei cinghiali, che non interessa ormai più soltanto l’isola di Caprera ma anche alcune aree abitate dell’isola madre dell’Arcipelago, si rivela assai problematica, anche a causa dell’incertezza relativa all’interpretazione della normativa vigente.

    Zaino in spalla per il Parco!

    Andar per sentieri a Caprera riserva sempre qualche sorpresa. Certo, spesso dipende da cosa si sta cercando, e il nostro sguardo può essere attirato da qualcosa in basso, se si tende a guardare giù…

    Il Rotary Club Costa Smeralda e il Parco nelle scuole. Per proteggere la nostra acqua.

    Quando il Parco ha deciso di finanziare il progetto promosso dal Rotary Club, finalizzto alla realizzazione di un libricino illustrato che spiegasse ai più piccoli l’importanza della risorsa acqua, non immaginava di riscquotere così tanto successo.

    Pulizie di inizio estate con ”Adotta una spiaggia” e ”Parco Aperto 2010”

    Armati di cappellini e magliette offerti dalla Conservatoria delle coste della Regione Sardegna, non sono passati inosservati i ragazzi e gli insegnanti delle scuole medie provenienti da tutta l’isola, che si sono ritrovati a La Maddalena, il 28 e 29 maggio scorso, per le giornate conclusive della manifestazione “Adotta una spiaggia”.