body-parcoinforma
  • sistema dunale


    Per l’Ufficio tecnico dell’Ente un 2011 di interventi tra nuovi progetti e tutela dell’ambiente

    Un anno d’intensa attività e di lavori all’insegna della tutela dell’ambiente e della valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche presenti nell’Arcipelago di La Maddalena per tutto il personale impegnato nell’Ufficio tecnico dell’Ente Parco, con numerosi interventi di riqualificazione concretizzati nel corso del 2011 in tutto il territorio d

    Bassa Trinita, un angolo di Paradiso da preservare

    Nonostante il progetto di tutela, l’allestimento della serata di gala del Louis Vuitton Trophy, senza autorizzazione del Parco, ha rischiato di deturpare per sempre le dune del sito.

    Spiaggia bianca e dune costiere: questo è il paesaggio che caratterizza Bassa Trinita. Ma il forte impatto che la presenza degli esseri umani sta avendo in questo angolo dell’Arcipelago sta rischiando di provocare seri danni.

    Bassa Trinita, un angolo di Paradiso da preservare

    Nonostante il progetto di tutela, l’allestimento della serata di gala del Louis Vuitton Trophy, senza autorizzazione del Parco, ha rischiato di deturpare per sempre le dune del sito. Spiaggia bianca e dune costiere: questo è il paesaggio che caratterizza Bassa Trinita. Ma il forte impatto che la presenza degli esseri umani sta avendo in questo angolo dell’Arcipelago sta rischiando di provocare seri danni. È proprio per questo motivo che le dune costiere di Bassa Trinita vanno salvaguardate, e per farlo c’è stato bisogno di un progetto di recupero elaborato dai tecnici del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.