body-parcoinforma
  • Enrico Lippi


    Progetto PMIBB: l’Ente Parco fa chiarezza: il GECT non è il Parco marino internazionale, ma ad esso si ispira

    Dopo voci e timori ingiustificati, il Presidente Bonanno ha rilasciato una lunga intervista a Radio Arcipelago riguardante il GECT PMIBB (Gruppo europeo di cooperazione territoriale - Parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio), la nuova istituzione che porterà nuovi fondi comunitari sul territorio.Delle dichiarazioni, disponibili su YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=QOdN5pxXf7M) riportiamo di seguito una brevissima sintesi.

    Chiarezza su Coticcio e Secca di Washington, promulgata l’Ordinanza

    E’ stata pubblicata nei giorni scorsi l’Ordinanza n.

    Greenpeace e le Bocche: il Parco ringrazia e ricorda il suo impegno

    Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha da circa un anno intrapreso un arduo ma - visti i risultati sinora ottenuti - proficuo cammino di cooperazione con altri enti locali sardi e corsi e l’Office de l’Environnement de la Corse per il rilancio del Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio, iniziativa finalizzata a garantire una maggio

    Nasce la newsletter del Parco

    Nel corso del mese di giugno è stata attivata la prima newsletter del Parco. Gli utenti, visitando il sito web del Parco all’indirizzo www.lamaddalenapark.it/newsletter/gestione, potranno iscriversi ad un’apposita mailing list, ovvero un elenco di indirizzi email.

    “Il Parco Ascolta” Coinvolgere le forze sociali e produttive del territorio per elaborare strategie di sviluppo

    Prenderà il via giovedì 18 giugno l’iniziativa denominata “Il Parco Ascolta”, ovvero un ciclo di incontri con la società civile, le forze politiche, produttive e sindacali, gli enti locali e le forze dell’ordine del territorio.

    Disciplinari e ordinanze

    L’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena disciplina con propri atti la fruizione delle sue aree marine e terrestri. Tali norme, che prevedono una zonizzazione di tali aree in funzione della differente tutela ambientale di cui godono, prevede limiti e divieti all’accesso, circolazione e pesca in determinate aree.

    La Capitaneria di Porto pubblica l’Ordinanza sulla sicurezza balneare

    In data 11/06/2009 è stata emanata dal Comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena, dott. Rodolfo Giovannini, un’Ordinanza (n.

    Museo del mare, nuovi espositori per la stagione estiva

    Veste rinnovata per uno dei baluardi della tradizione marinaresca maddalenina, una delle principali attrazioni del Centro di Educazione Ambientale di Stagnali.

    Lavoro presso l’Ente Parco, sbloccati altri fondi

    Dopo la recente approvazione della nuova dotazione organica dell’Ente Parco, pari a 17 unità, è stato comunicato anche il trasferimento di ulteriori fondi per portare a 18 i contratti a tempo determinato per tre anni.

    Lavoratori della base americana, il Parco presenta un quesito

    L’ “istanza di interpello”, rivolta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha adottato con Decreto il provvedimento per la ricollocazione degli ex dipendenti della base, serve per chiarire alcuni dubbi interpretativi.