Patella ferruginea
Patella ferruginea
Questa specie di patella gigante è oramai limitata ad alcune piccole isole del bacino occidentale del Mediterraneo sottoposte a regime di protezione.
Per la sua rarità è inclusa nella lista rossa delle specie minacciate di estinzione.
Nelle isole dell'Arcipelago di La Maddalena questa specie è limitata agli ambienti maggiormente esposti (promontori a Nord e ad Ovest) delle isole di Spargi, Razzoli, Budelli e Monaci.
Di Patella Ferruginea sono state osservate le due varietà lamarcki e rouxi già descritte da Payrandeau nel 1826; la prima, caratterizzata da costolature molto marcate e dal nicchio depresso, è presente in microambienti riparati di zone battute; la seconda, più alta con coste meno incise, è la forma più frequente.
In periodo tardo-primaverile è possibile osservare piccoli esemplari di Patella Ferruginea (3 mm) sul nicchio di forme adulte, infatti questa specie è solita trasportare sulla superficie esterna del guscio le forme giovanili.
E' probabile che oltre a motivi biogeografici le cause della scomparsa di questa Patella dalle coste europee del Mediterraneo siano da imputare in particolare ad un irrazionale prelievo durante il periodo di "nursery".