body-parcoinforma
  • 04-2011


    Il 2011 è l’anno mondiale dei pipistrelli

    In Italia tutte le specie di pipistrelli sono protette; l’Onu ha istituito l’Anno Internazionale del Pipistrello per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fragilità di questi animali, poco conosciuti e, in genere, malvisti per colpa dei diffusi pregiudizi.

    NaturaPark Papilio hospiton Guénée 1839

    La farfalla della ferula è un endemismo della Sardegna e della Corsica, protetta dal CITES (convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione), ed è seriamente minacciata dagli insetticidi e dagli incendi.

    Minerali della Sardegna nei Musei italiani

    Alla fine dello scorso anno, nella sala Consiliare del Comune di Arbus è stato presentato il nuovo libro sui “Minerali della Sardegna nei Musei Italiani”, realizzato dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, a cura di Paolo Stara, Roberto Rizzo e Mauro Astolfi, e che ha come editori la Fondazione Aquilegia e l’AMI (Associazione Micro-mineralogica Italian

    Interventi: “La terza via”

    Parla del tuo villaggio parlerai del mondo, diceva qualcuno. Profondamente convinta di questa identità tra particolare ed universale vorrei, a partire da due domande, proporre un’analisi sulla nostra comunità che va più universalmente ad intrecciare la teoria delle istituzioni, il diritto, per lambire quasi le scienze sociali e l’antropologia.

    “Humaniora”, concerto di beneficienza

    Si è svolto sabato 21 maggio presso l’Oratorio ‘San Domenico Savio’ dell’Oasi Serena di Moneta, patrocinato dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, il concerto del gruppo sassarese Humaniora, ormai di casa negli ultimi anni nella località gallurese.

    Workshop di macrofotografia nel Parco

    Si sono già svolti nel mese di maggio i primi due dei tre workshop di fotografia organizzati dall’associazione fotografica Iso.La Maddalena con la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

    Garibaldi Agricoltore, progetto per il rilancio di Caprera

    Il progetto del Parco su Garibaldi Agricoltore s’inserisce, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Ital, in un complesso ed articolato sistema di valorizzazione volto a celebrare la figura dell’Eroe, condottiero e pragmatico e coscienzioso agricoltore, immerso in una Natura non sempre generosa, che seppe conoscere ed assecondar

    Iniziative per un turismo consapevole nel Parco

    Una visita nel Parco per gli operatori della Bitas “Borsa Internazionale del turismo attivo della Sardegna”, organizzata dalla Regione Sardegna e giunta alla sua seconda edizione. Gli operatori turistici coinvolti dall’Assessorato regionale al turismo hanno avuto modo di visitare il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Stagnali.

    A La Maddalena in questi giorni numerose iniziative ed eventi per Telethon

    Il 22 maggio alle ore 17.00, ad opera dell’associazione Ouroboros si svolgerà presso il CEA (Centro di educazione ambientale) di Stagnali lo spettacolo teatrale “La coccinella albina”; nell’ambito della manifestazione saranno anche impegnati i volontari delle associazioni “Moneta Solidale” e “Oasi Serena” che venderanno delle torte fatte i

    Ibridi di cinghiale, sono iniziate le operazioni di cattura

    Dopo la conferenza di servizi del mese di febbraio scorso, voluta in sinergia dall’Ente Parco e dal Comune di La Maddalena per sviluppare soluzioni condivise in vista dell’avvio della campagna di eradicazione della specie non autoctona di cinghialexmaiale, è stata avviata dal Parco una nuova campagna di cattura tramite gabbie.